Le organizzazioni evolvono se evolvono le persone. Nelle PMI italiane questo è particolarmente vero quando riferito a manager e team leader. Ciò che fanno è molto complesso perché caratterizzato da un forte orientamento all’operatività e, al tempo stesso, sono responsabili di gestire la “comunicazione” tra vertice aziendale e i team operativi.
Che tipo di competenze richiede il loro lavoro? Intelligenza emotiva, resilienza, adattabilità, competenze tecniche, pensiero critico, capacità decisionali e comunicative, gestione del cambiamento, visione strategica e gestione organizzativa. Tutto ciò che fanno influenza profondamente il lavoro, le persone e l’intera organizzazione.
Manager e Team leader si confrontano con:
- le riorganizzazioni;
- i passaggi di incarichi;
- l’inserimento di nuove risorse;
- il cambio di metodologie di lavoro da verticali a orizzontali e condivise;
- la digitalizzazione dei processi;
- l’introduzione di nuovi strumenti gestionali.
La ricerca “Workplace Issue” di Six Seconds ha evidenziato che solo il 9% dei leader intervistati afferma di essere formato per gestire le sfide del futuro. Le stesse ricerche hanno dimostrato che le competenze trasversali sono il maggiore predittore di successo: più del 50% della performance individuale ed organizzative, infatti, è influenzata dalle cosiddette “competenze trasversali”.
Il percorso di formazione manageriale SAM
SAM – Sviluppo Agile Mindset – è la risposta ai bisogni dei manager e delle organizzazioni. E’ un vero e proprio “addestramento al management”.
E’ un percorso di «formazione manageriale applicata» rivolto a manager e team leader di organizzazioni PMI che si trovano nella necessità di integrare competenze socio-relazionali al loro bagaglio di conoscenze tecnico-professionale.
E’ lo Sviluppo di nuove competenze da applicare attraverso i comportamenti quotidiani e all’interno dei processi critici dell’agire manageriale.
E’ Agile perché prevede piani di azione per un’applicazione immediata e un processo di verifica e miglioramento continuo.
E’ Mindset perché è piena consapevolezza degli elementi che guidano la performance di un leader all’interno di una moderna organizzazione.
I progetti di formazione SAM si basano su 3 elementi:
– ACTION LEARNING: Il percorso formativo è volto a far acquisire nuovi approcci, nuovi sistemi, nuovi modi di pensare e di agire. Crediamo che le competenze abbiano valore se perfettamente agite nel contesto organizzativo di riferimento.
– CHANGE MAP: Ogni modulo è basato sul ciclo motivare-attivare-riflettere per sviluppare la capacità di gestire i cambiamenti. Perché l’apprendimento facilita il cambiamento.
– PERFORMANCE: Il percorso formativo è caratterizzato da misurazioni della leadership performance. Misurazioni ad inizio percorso (baseline), misurazioni periodiche e di fine progetto per verificare il raggiungimento degli obiettivi individuali e misurare il ROI.
Come funziona SAM?
I percorsi sono creati per la singola risorsa e per team (4-5 persone) che interagiscono periodicamente sotto la guida di formatori che sono anche business coach.
L’attuazione dei programmi prevede un’alternanza di momenti formativi e attività di applicazione diretta durante le normali attività operativa (coaching). L’obiettivo è trasferire il piano formativo all’interno delle dinamiche quotidiane e stimolare nuovi metodi di lavoro e di comportamento.
Il percorso:
- BE SMART – Obiettivi chiari e benefici di progetto
- BE AGILE – Conoscere il contesto
- BE EFFECTIVE – Aree critiche e punti forza
- BE STICK TO THE PLAN – Pianificazione attività e compiti
- BE LEAN – Competenze e processi
- BE A PROBLEM SOLVER – Affrontare e risolvere criticità e imprevisti
- BE DATA DRIVEN – Trasformare i dati in informazioni e decisioni
- BE SUCCESSFUL – Identificare i propri indicatori di performance
PLANIFIKO
Un gioco imprenditoriale per allenarti a pianificare e a comunicare agli altri i tuoi progetti.
Planifiko è una soluzione ludica nata per verificare e sviluppare le conoscenze di business planning.
Attraverso un percorso ad ostacoli, con opportunità e rischi, i gruppi di lavoro affrontano e analizzano i 7 step principali della pianificazione strategica di un business. Con Planifiko è possibile influenzare e modificare il comportamento delle persone, favorendo la nascita e il consolidamento di interesse attivo da parte degli utenti coinvolti verso il messaggio che si è scelto di comunicare, sia questo relativo all’incremento di performance personali o più in generale alle performance d’impresa.
- Prima mossa della pedina: DEFINIRE CHIARAMENTE I CONTENUTI DEL PROGETTO E LE CARATTERISTICHE. Chi ben comincia è a metà dell’opera… a volte!
- Seconda mossa sul cartellone di gioco: ANALISI DEL MERCATO. Conosci i tuoi competitors, i trend di settore, la regolamentazione?
- Terza mossa: MONITORA LE MINACCE, INDIVIDUA LE OPPORTUNITA’ E VALORIZZA I PUNTI DI FORZA.
- Quarta casella: DISEGNARE LA STRATEGIA COMMERCIALE E/O DI MARKETING. Gioca il Jolly se hai un’anima da venditore!
- Quinta mossa della pedina: RISORSE E PARTNERS STRATEGICI. I tuoi uomini all’Havana sono tutti sulla tua board? E sono anche on board?
- Sesta mossa: TRASFORMA LE INFORMAZIONI IN NUMERI – La pianificazione economico/finanziaria. A questo punto diventa un gioco di endurance… qualche avversario debole forse cederà…
- Settima mossa: IDENTIFICARE GLI INDICATORI DI PERFORMANCE CHIAVE PER VALUTARE L’ANDAMENTO DEL PROGETTO. Questi saranno gli strumenti di viaggio per il prossimo livello di gioco… dalla pianificazione alla execution.