Il senso di responsabilità all’interno del team (Video)
La complessità del contesto e la continua evoluzione delle tematiche e delle problematiche affrontate dalle funzioni aziendali stanno portando sempre più al collasso i tradizionali modelli organizzativi, dove il manager, al vertice della piramide, è l’unico attore decisionale cui si richiede una specializzazione in “tuttologia”, mentre il team rimane focalizzato sulla sola esecuzione ripetitiva dei compiti meno complessi, con scarsi se non assenti livelli di autonomia, responsabilità e infine motivazione.
Oggi è necessario e urgente riuscire a rimodulare il lavoro del team perché sia garantita la performance e il presidio di competenze e abilità specifiche. Questo significa che le persone devono essere in grado di decidere al meglio delle proprie possibilità.
L’elemento centrale per avviare questo cambiamento è il senso di responsabilità. In questo video tratto dalla serie sul nostro canale YouTube dedicata al sistema di sviluppo manageriale SAM (Sviluppo Agile Mindset), ci concentriamo proprio sul senso di responsabilità all’interno del team, forne due spunti per agire concretamente all’interno della propria funzione aziendale.