Competenze socio-emotive CFO

Competenze socio-emotive del CFO: il Modello SEI di Six Seconds

Al Responsabile della funzione AFC (Amministrazione Finanza e Controllo) o CFO è richiesto di agire in qualità di Business Partner e gli esperti di People Management riconoscono a questa figura un ruolo di impatto decisivo all’interno e all’esterno delle organizzazioni (cit. UNI/PdR 104/2021) per guidare efficacemente i continui cambiamenti, motivare i propri collaboratori e creare uno spirito di collaborazione con tutti gli interlocutori con cui abitualmente si trova a lavorare.

Come si può intuire, quindi, si tratta di una figura che, al contrario di quanto erroneamente spesso si pensa, è tutt’altro che legata esclusivamente al mondo analitico e dei numeri, alla quale sono richieste importanti competenze socio-economiche.

Proprio partendo da questa considerazione, in questo articolo vogliamo proporre un percorso di sviluppo legato alle competenze socio-emotive con l’obiettivo di fornire ai CFO un sistema che misuri i propri talenti e poi fornisca la mappa per sviluppare un piano di azione coerente agli obiettivi professionali.

 

Partiamo dall’identificare alcune competenze richieste dalla prassi di riferimento UNI/PdR 104/2021 che definisce i processi supervisionati e coordinati dal Responsabile AFC/CFO. Lo facciamo attraverso uno strumento validato scientificamente in grado di mappare le competenze socio-emotive di persone e gruppi: il modello SEI (Six Seconds Emotional Intelligence).

 

Modello SEI: le “Aree” o Competenze socio-emotive del CFO

 

Area della Percezione: raccolta delle informazioni

Questa area riguarda le competenze relative alla percezione e quindi alla raccolta di informazioni. Nello specifico:

  • Capacità di filtrare le informazioni chiave, cogliere indizi, attitudine all’osservazione. Competenza SEI: Data Mining.
  • Capacità di collegare in maniera logica le informazioni, individuando diversi percorsi possibili. Competenza necessaria per prendere le decisioni più utili finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo. Competenza SEI: Modelling.
  • Capacità di creare un buon clima interno (nel Team) e verso le altre funzioni aziendali. Competenza SEI: Collaboration.

 

Area della Valutazione: area in cui si valutano le opzioni

L’Area della Valutazione è quella legata alle competenze, appunto, di valutazione delle opzioni e delle singole situazioni, per prendere la giusta decisione. Qui troviamo:

  • Capacità di cambiare prospettiva, di essere flessibili e avere nuovi punti di vista. Capacità collegata all’individuazione e analisi degli indicatori di performance. Competenza SEI: Adaptability.
  • Capacità di valutare in maniera critica le situazioni, integrando diversi punti di vista. Capacità utile in caso di trattative, permettendo di integrare l’ottica altrui nella visione di lungo periodo. Competenza SEI: Critical Thinking.
  • Capacità di immaginare nuovi scenari o nuovi modi di vedere una situazione. Competenza SEI: Imagination.

 

Area dell’Azione: azioni sul breve e lungo periodo

L’Area immediatamente successiva a quella della Valutazione è quella dell’Azione, relativa agli interventi di breve e lungo periodo. Tra le competenze di questa Area troviamo:

  • Capacità di individuare e affrontare sfide, anticipandole. Capacità che permette di individuare e risolvere le problematiche prima di diventino tali. Competenza SEI: Proactivity.
  • Capacità di trovare pronte soluzioni ai problemi, suddividendoli in attività minori. Focus sul presente e sul futuro, evitando che il problema si ripresenti. Competenza SEI: Problem Solving.

 

Queste sono alcuni esempi di competenze in ambito AFC che trovano riscontro sul modello SEI a 18 competenze elaborato da Six Seconds. In PMC Coach abbiamo sviluppato in maniera completa questa mappatura, associando poi modalità di sviluppo dei singoli “talenti”.

Attraverso i relativi strumenti di misurazione, i CFO possono così mappare le proprie capacità e identificare comportamenti coerenti (talento agito), oppure individuare una dissonanza tra talento e comportamento che potrebbe rivelare un talento solo potenziale che la persona può eventualmente scegliere se allenare, come detto, in base ai propri obiettivi professionali e personali.

 

Di seguito un esempio di report (Brain Discovery Profile)

Modello SEI Six Seconds

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I CFO, così come qualsiasi leader all’interno di un’organizzazione, devono essere consapevoli della necessità di farsi carico della gestione delle dinamiche socio-emotive delle persone. Il Modello SEI di Six Seconds evidenzia che ogni cambiamento prevede almeno due livelli di intervento: quello sulle persone e quello sull’organizzazione.

Non possiamo cambiare le organizzazioni se non capiamo come cambiano le persone. Il leader “vive” nella relazione con gli altri, ha bisogno di prendersi cura del gruppo, di toccare la testa e il cuore delle persone per generare il cambiamento. Da qui l’aspetto fondamentale di un modello come il Modello SEI di Six Seconds per la misurazione e lo sviluppo delle competenze socio-emotive del CFO, per rispondere all’esigenza di gestire le proprie capacità attraverso un percorso di misurazione e sviluppo ben costruito e affidabile.

 

Contattaci per approfondire gli strumenti e i percorsi di sviluppo delle competenze socio-emotive in ambito AFC.