Come presentare l’azienda in ottica finance
Un modello per creare una migliore e più efficace comunicazione tra imprese e stakeholder
Presentare la propria azienda è un’attività di grande importanza, un’abitudine solitamente consolidata dell’area Commerciale, ma meno sviluppata in altre funzioni aziendali. Tra le aree che più dovrebbero sviluppare l’abitudine di avere linee guida e un modello chiaro che indichi come presentare l’azienda, troviamo l’Area AFC-Finance, e questo per numerosi motivi.
In primo luogo, è importante che all’interno dell’organizzazione sia accuratamente studiato come presentare l’azienda, anche in ottica finance, perché la presentazione genera valore aggiunto e crea Fiducia nei confronti dell’organizzazione stessa, presentandola a 360°.
Si tratta, inoltre, di uno strumento operativo che crea un circolo virtuoso tra produzione di report interni, analisi dei dati, elaborazione della sintesi informativa verso terzi e raccolta di feedback interni e esterni, stimolati dalla condivisione. Senza dubbio uno “strumento” che consente di instaurare un rapporto continuativo e qualificato con diversi interlocutori e che permette di rafforzare la propria credibilità strategica e operativa attraverso una chiara presentazione dell’azienda e delle sue caratteristiche peculiari, oltre ad un costante aggiornamento sulle attività principali.
Tutto questo, come anticipato, potrebbe e dovrebbe essere un’attività in capo al Team AFC che, grazie alla propria ottica, è in grado di elaborare documenti utili per diversi stakeholder (portatori di interesse verso l’azienda) come nuovi fornitori, nuovi professionisti, realtà coinvolte in operazioni di aggregazione aziendale (M&A, partnership, reti d’impresa), istituti bancari.
Come presentare l’azienda in ottica finance nella pratica, dunque?
Per sviluppare una presentazione Finance sempre efficace, la struttura del documento di presentazione potrà rimanere sostanzialmente invariata, ma il contenuto dovrà necessariamente essere adattato in base alle esigenze del nostro interlocutore.
Facciamo un esempio. La Presentazione dell’azienda in ottica Finance verso un interlocutore bancario contiene tipicamente tre sezioni:
- Chi è l’azienda;
- Cosa fa;
- Quali numeri genera l’attività.
Si tratta quindi della sintesi di informazioni quali-quantitative trasmesse attraverso un documento trasparente e di immediata comprensione.
In questo caso, la Presentazione dell’azienda Finance sarà illustrata durante gli incontri tra i responsabili aziendali, CFO, Amministratore Delegato e gli interlocutori bancari, per condividere le informazioni, la sintesi dell’attività aziendale, la governance e l’andamento economico-finanziario.
Le informazioni permetteranno alla Banca di aggiornare il proprio database e di valutare il Credit Rating, cioè il merito creditizio dell’azienda.
A livello di contenuti, quali informazioni includere nelle tre sezioni?
- Chi è l’azienda: qui andremo a presentare la vision e la mission aziendali, l’attività svolta, la struttura del capitale, la governance aziendale;
- Cosa fa l’azienda: in questa parte ci concentreremo invece sulla presentazione del modello di business, delle strategie di sviluppo, delle caratteristiche del processo di produzione (la fornitura di servizi, le partnership strategiche, esclusive, brevetti, caratteristiche di beni e servizi offerti, mercato di riferimento);
- I numeri: infine, nell’ultima sezione la presentazione si focalizzerà su informazioni di sintesi sui bilanci degli esercizi precedenti, indicatori di performance aziendale e loro andamento nel tempo, previsioni annuali e di medio periodo, a livello economico, patrimoniale e finanziario.
Pensare accuratamente a come presentare l’azienda in ottica Finance, partendo da un modello e linee guida ben stabilite, d’altronde, non è altro che conseguenza di processi presenti in azienda, un’occasione di incontro e confronto e, in ultima analisi, un fattore critico di successo nel mantenere un legame con i propri interlocutori, in ottica di trasparenza, coerenza e fiducia.
Contatta i consulenti di PMC Coach per suggerimenti sull’impostazione di una presentazione dell’azienda finance.