capacità esecuzione manageriale

Stick to the Plan: Capacità di esecuzione manageriale (Video)

Stick to The Plan: rimanere allineati, attenersi ai piani senza perdere di vista la rotta e l’obiettivo finale. Ma come fare per mantenere l’organizzazione sempre allineata alla strategia aziendale e focalizzata sugli obiettivi in tempi di incertezza?

Come facciamo a riallineare rapidamente obiettivi e azioni se necessario?

Partiamo da queste domande per investigare gli elementi alla base di una buona capacità di esecuzione manageriale, una competenza fondamentale che non può mancare ai manager e ai leader di oggi.

In questo caso, il driver di performance su cui lavorare è quindi quello dell’Execution,  l’Esecuzione che influenza la performance di un leader sia sul fronte della gestione efficace della complessità (organizzazione) sia sulla generazione di risultati soddisfacenti (operatività).

Per risultare performanti su questi 2 ambiti possiamo agire sostanzialmente su 3 elementi per migliorare la capacità di esecuzione manageriale:

– FOCALIZZAZIONE, ovvero cercando di mantenere il numero degli obiettivi limitati e supportare il team nella fase di esecuzione;

– RESPONSABILITÀ, che si sviluppa attraverso la delega, con chiari e condivisi concetti di responsabilità legati all’agire. Lasciamo le persone la possibilità di decidere ed effettuare scelte al meglio delle proprie possibilità in un dato momento;

– RISULTATI, avere una evidenza di come stiamo performando in tempo quasi reale è una ottima possibilità per rimanere motivati e poter pensare di attuare gli aggiustamenti del caso.

 

Agire in maniera consapevole questi elementi permette a manager e team leder di rimanere focalizzati su ciò che è importante, con la possibilità di cogliere tempestivamente le modifiche del contesto in cui operano, migliorando così la capacità d’esecuzione di tutto il team.

Questo video dal nostro canale Youtube si concentra proprio su questi concetti, con alcuni consigli per migliorare la capacità di esecuzione manageriale.

Guarda il video qui sotto e iscriviti al canale per seguire tutte le tappe del nostro percorso di formazione rivolto ai manager.