Le persone al centro della performance organizzativa: il Case Study
È possibile aumentare l’engagement delle persone all’interno dell’organizzazione e renderle protagoniste del successo futuro aziendale? Quale potrebbe essere il risultato?
Sappiamo che l’engagement delle persone è fortemente legato al loro livello di impegno e responsabilità ed è perciò considerato un indicatore predittivo delle performance organizzative.
Sulla base di questo presupposto, nel settembre 2022, abbiamo dato avvio ad un progetto per introdurre in azienda il modello di performance organizzativa Vital Signs di Six Seconds con l’obiettivo di facilitare e organizzare il pieno coinvolgimento e impegno delle persone nel migliorare la capacità competitiva e creare un esempio emblematico di modello organizzativo che possa diventare un asset di valore aziendale.
Il progetto ha visto coinvolta l’azienda Ciaodino, digital agency indipendente in forte crescita e guidata dall’idea di sviluppare un modello organizzativo in grado di attirare i migliori talenti che si occupano di digital marketing in Italia.
Il progetto è risultato estremamente efficace e grazie all’applicazione del modello di performance organizzativo in azienda abbiamo avuto dei riscontri molto positivi. Durante un percorso della durata di 12 mesi, infatti, il livello di coinvolgimento è cresciuto dal 24% al 47%. Allo stesso tempo, le performance aziendali hanno visto un aumento del 20% sul fatturato, oltre ad una crescita della percentuale media di valutazione delle skills di tutti i manager coinvolti. Complessivamente sono stati quindi riscontrati miglioramenti diffusi sia a livello individuale, sia a livello di team e di organizzazione nella sua interezza.
Il progetto è stato disegnato utilizzando la Change Map per generare un processo iterattivo di facilitazione al cambiamento organizzativo basato sulle 3 fasi Motivare–Attivare–Riflettere e sull’alternarsi di attività di assessment, di formazione e di apprendimento operativo. Il progetto ha coinvolto 18 persone tra Top Management, Manager di prima linea e profili operativi.
Nel programma sono stati utilizzati 2 modelli con i relativi strumenti di misurazione:
- il modello SEI per la misurazione e lo sviluppo individuale di un set di competenze strategiche e riconducibili al paradigma dell’Intelligenza Emotiva.
- il modello Vital Signs ha permesso di fotografare il coinvolgimento delle persone e misurare gli elementi di performance organizzativa. Il modello Vital Signs è stato anche utilizzato per guidare il processo di definizione delle strategie e degli obiettivi aziendali all’interno di un piano industriale triennale.
Grazie ai risultati ottenuti, questo progetto è stato premiato con la Silver Medal di APCO tra i 4 migliori progetti italiani al Constantinus International Award 2023.
Il Constantinus International Award promuove, a livello globale, l’eccellenza nei servizi di consulenza che richiedano approcci innovativi, competenze di alto livello e un’attuazione efficiente nel contesto organizzativo.
Crediamo che questo progetto rappresenti un esempio dell’approccio EQ Biz, l’iniziativa a livello globale che supporta l’utilizzo dell’Intelligenza Emotiva per il miglioramento delle performance aziendali e che punta a mettere le persone e i team al centro di ogni organizzazione. L’obiettivo di questo approccio è quello di generare ambienti ergonomici per le relazioni e funzionali per i risultati, attraverso un percorso sostenibile nel tempo e orientato alla crescita e al cambiamento.
Per raccontare il percorso fatto insieme all’azienda Ciaodino, abbiamo realizzato un whitepaper che incorpora tutte le fasi del progetto e i risultati raggiunti.
Se vuoi approfondire questo progetto, puoi scaricare gratuitamente il case study completo.
Clicca sull’immagine qui sotto per scaricare il case study!
PMC Coach è partner del progetto internazionale EQ Biz.