IL BILANCIO. UN POTENTISSIMO STRUMENTO SOTTOVALUTATO.

Quando si nomina il bilancio ad un imprenditore, solitamente subisce una metamorfosi al viso e appare una smorfia di terrore-disprezzo-noia.

Il bilancio è un’arte, cari imprenditori. Se volete valorizzare le vostre imprese potete partire con il raccontarle bene nei documenti ufficiali che tutti vanno a leggere. Approfittate della Relazione sulla gestione e della nota integrativa per comunicare.

Le aziende quotate in Borsa sono abituate a farlo. Grazie a loro abbiamo imparato l’arte e la diffondiamo. Perché anche un’azienda non quotata ha degli stakeholders di riferimento e necessità di comunicare e vendere il proprio business … giusto?

Qualcuno ha mai letto un bilancio fatto come si deve? per esempio quello di Piaggio, è MOLTO interessante e la grafica è spettacolare!

Generalmente, se non obbligati da revisori contabili (oserei dire a volte sotto ricatto!), si tende a non raccontare molti fatti di gestione. E grazie ad un “xbrl “ caricato su un sito ci si limita quindi a compilare tabelle e schemi aridi obbligatori per legge.

Beh, non raccontare lascia molto spazio a interpretazioni diverse rispetto alla vostra realtà e alla cultura che state promuovendo dentro e fuori l’azienda. Dietro e dentro ai numeri c’è una storia, un significato. Raccontate, date vita ai numeri generati da dodici mesi di attività. Progetti, piani, investimenti, campagne fatte e campagne fallite, problemi, qualità, organizzazione aziendale, cambiamenti interni, efficienze o inefficienze, ristrutturazioni, processi nuovi.

Quando interveniamo presso un’azienda siamo soliti studiare anche i fascicoli di bilancio depositati. Solitamente questa è una fase veramente veloce, perché non c’è nulla da leggere e ci limitiamo a prendere appunti sulla variazione dei numeri per poi fare domande in azienda. E’ un vero peccato.

La nostra missione è diffondere la cultura del bilancio come strumento di comunicazione. Implementiamo nelle aziende un processo di chiusura del bilancio analogo a quello di una grande azienda, più snello sicuramente, ma strutturato in modo analogo. Fa parte della immagine e contribuisce alla buona reputazione, alla costruzione di partnership solide con gli stakeholder.

Guarda il bilancio della tua azienda … è uno strumento di comunicazione efficace, puntuale e interessante per chi lo riceve o possiamo lavorarci su per migliorarlo? Noi ti aiutiamo a farlo!