Il Corporate Coaching come strumento di soft due diligence in una operazione M&A
La due diligence convenzionale dà la possibilità di rendere più trasparente una possibile M&A, conoscendo meglio l’impresa partner e determinando le implicazioni della transazione. La due diligence, sia essa contabile, finanziaria, fiscale o legale, è specificatamente finalizzata all’acquisizione di tutti i dati aziendali utili ai fini della valutazione degli elementi di criticità a seconda delle specifiche esigenze economiche. Per lungo tempo considerata come una prerogativa di completezza di qualsiasi fusione e acquisizione ha portato in realtà a risultati molto spesso scarsamente significativi nelle fasi post M&A. In troppi casi i mutamenti che seguono le fusioni e acquisizioni sono decise esclusivamente dal management, e il personale della nuova entità vede ricadere su di sé le conseguenze di scelte di cui non vengono comprese le ragioni e i possibili vantaggi.
E’ quindi fondamentale poter analizzare anche lo stato di salute dell’organizzazione introducendo una soft due diligence.
La predisposizione di programmi di Business Coaching permette di delineare il profilo dell’organizzazione acquisita attraverso alcuni aspetti – valori, ideologie, obiettivi, attitudini e attività – che dalle indagini sono risultati essere i più “cari” per i dipendenti di quest’ultima.
Il Corporate Coaching, che comprende percorsi individuali e di gruppo, è finalizzato sia a raccogliere le opinioni delle persone a proposito dei cambiamenti, le loro preoccupazioni ed incertezze sia a fornire strumenti per acquisire competenze come apertura, flessibilità, attitudine all’apprendimento continuo e a nuove modalità di interazione con i team nel suo insieme per realizzare gli obiettivi sempre più sfidanti dell’azienda.
La migliore fusione o acquisizione si ha proprio quando si lavora fin dall’inizio per comprendere le caratteristiche dell’organizzazione e per aiutare le persone coinvolte a capirsi, a sintonizzarsi ed a motivarsi su una mission condivisibile.
Approfondisci con noi i programmi di business coaching dedicati alle fasi di Merge & Acquisition.