Il gioco aziendale: un utile strumento di cambiamento
Alla base di ogni intervento di consulenza aziendale in ambito finance e sales che progettiamo dobbiamo sempre tenere in considerazione il raggiungimento di due obiettivi fondamentali: identificare modalità operative più efficienti e coinvolgere i dipendenti chiave per guidarne l’introduzione all’interno dell’azienda.
Ma come possiamo ingaggiare le risorse in modo produttivo fin dall’inizio? È possibile identificare alternative più efficaci delle solite (e spesso noiose) riunioni?
Le alternative ci sono eccome, innovative e spesso estremamente efficaci. Una di queste è senza dubbio la leva ludica, la “gamificazione”, che sempre più sta diventando un ottimo esercizio per le aziende che vogliono migliorare le proprie capacità di coinvolgimento, apprendimento e adattamento alle contingenze per rimanere competitivi all’interno di mercati turbolenti come quelli contemporanei.
Del resto il divertimento e le dinamiche ludiche sono elementi essenziali all’interno di molti aspetti delle nostre vite e utilizzarle al di fuori degli specifici contesti di gioco può risultare di grande aiuto per innescare processi di cambiamento.
In tal senso, di recente abbiamo utilizzato il nostro gioco imprenditoriale Planifiko per avviare alcuni progetti di pianificazione strategica. Come funziona? Semplice, ma divertente, coinvolgente e, soprattutto, efficace.
La struttura di Planifiko prevede un percorso ad ostacoli, con opportunità e rischi, in cui i gruppi di lavoro affrontano e analizzano gli step principali della pianificazione strategica di un business.
Le squadre si confrontano avanzando su un percorsi suddivisi in 7 step:
– Definizione degli obiettivi. Chi ben comincia è a metà dell’opera… a volte!
– Analisi del mercato. Conosci i tuoi competitors, i trend di settore e l’attuale regolamentazione?
– Rischi e opportunità. Hai preso in considerazione tutte le possibilità?
– Disegnare la strategia. Lo step in cui si apre la mente e ci si gioca il “Jolly”: spazio alle idee!
– Identificare risorse e partner chiave. I tuoi uomini all’Havana sono tutti sulla tua board? E sono anche on board?
– Trasformare le informazioni in numeri. Qui parliamo di pianificazione economico/finanziaria vera e propria. A questo punto diventa un gioco di endurance: riusciranno ad arrivare tutti fino alla fine o qualcuno si arrenderà in anticipo?
– Gli indicatori di performance. Questi saranno gli strumenti di viaggio per il successivo livello. Per passare dal gioco alla quotidianità; dalla pianificazione all’operativo!
Con Planifiko è possibile influenzare e orientare il comportamento delle persone, favorendo la nascita e il consolidamento di un interesse attivo da parte degli utenti coinvolti verso il messaggio che si è scelto di comunicare, sia questo relativo al miglioramento delle performance personali o più in generale delle performance d’impresa.
Vediamo ora come abbiamo personalizzato il gioco sulle specifiche esigenze delle realtà in cui lo abbiamo messo in atto.
Nel primo ambito, l’azienda aveva come obiettivo il coinvolgimento della prima linea di management per valutare l’ingresso in un nuovo mercato. L’obiettivo primario era quindi quello di coinvolgere diverse competenze (amministrazione, produzione, marketing, vendite e logistica), ma tutte con lo stesso livello di responsabilità. Un intervento di tipo “orizzontale” quindi, per un’organizzazione che sentiva l’esigenza di estrarre i propri manager dai loro usuali ambiti di competenza e modalità di azione (comportamenti), coinvolgendoli in un’azione organizzata e condivisa che divenisse poi pratica consolidata: la redazione di un business plan alla base di ogni iniziativa strategica. Troppo spesso in passato ci si era mossi senza un’azione condivisa, arrivando così a risultati scarsi e poco soddisfacenti. L’imprenditore aveva inoltre un secondo obiettivo: comprendere le motivazioni e il mindset dei suoi manager e identificare più velocemente e con maggiore chiarezza le ragioni di certi fenomeni (come l’inefficacia di una comunicazione), pianificando così interventi più reattivi e puntuali.
Nel secondo intervento abbiamo personalizzato Planifiko per facilitare l’introduzione di una diversa modalità di elaborazione del budget delle vendite e l’identificazione di nuove metriche di performance commerciali. In questo caso, a differenza di quello precedente, l’intervento è stato “verticale” su una sola area (stessa competenza), coinvolgendo però differenti livelli di responsabilità (Direttore Vendite, Area Manager e venditori).
In questo caso l’organizzazione era intenzionata a cambiare paradigma per identificare le opportunità di mercato e definire obiettivi di vendita realistici. A fronte di una classica pianificazione dell’organizzazione commerciale top-down che vedeva coinvolto solo l’imprenditore e il Direttore Vendite e obiettivi calati dall’alto, si è arrivati ad un percorso di consapevolezza allargata dove molte importanti informazioni sono arrivate dai venditori e dai responsabili di area.
Oltre alla definizione dei KPI sono emerse molto più facilmente le vere leve motivazionali, le strategie e le tattiche coerenti con gli obiettivi e condivise dalla rete vendita.
Quali sono quindi le caratteristiche di base di un intervento ludico in ambito aziendale?
Nel design di un gioco aziendale non devono mancare mai mancare approfondimenti nelle seguenti aree:
– Tracciamento delle attività: tutte le attività dei giocatori devono essere tracciate e monitorate. Comprendere e studiare come le attività vengono percepite e accolte è alla base dell’intero progetto.
– Personalità e comportamenti: esistono diversi modi di raggruppare i giocatori in funzione delle loro personalità. Alcuni tra i principali elementi da tenere in considerazione è il modo di agire all’interno dell’ambiente lavorativo, le modalità di interazione con i membri del proprio gruppo e di altre funzioni aziendali. È importantissimo cercare di comprendere al meglio le emozioni, le motivazioni e il mindset degli individui e dei gruppi.
– Analisi delle informazioni: soprattutto per i progetti che hanno come obiettivo un cambiamento importante e profondo del business e delle persone, l’analisi è fondamentale. Diventa necessario raccogliere quanti più dati possibili, sia dentro che fuori i perimetri del progetto.
Un approccio sinergico e integrato permette di ottenere grandi benefici definendo un sistema di accelerazione di cambiamenti operativi e comportamentali. Senza dubbio la leva ludica è un’alternativa da tenere in considerazione e da testare per aumentare il coinvolgimento all’interno dell’azienda, migliorare l’efficienza e, perché no, divertirsi un po’.