
Industria:
Gestione impianti tecnologici di riscaldamento e condizionamento
Durata:
5 mesi
Area:
Consulenza Organizzativa
Intervento:
Mappatura dei processi critici ed analisi di clima organizzativo.
Gli obiettivi:
– Mappare i processi critici, identificare KPI di performance ed evidenziare aree di miglioramento;
– Aggiornare l’organigramma e avviare un’azione di comunicazione verso le persone;
– Attivare un sistema di analisi periodica del clima aziendale.
Dettagli progetto
Questo intervento si configura all’interno di un più ampio progetto di consulenza sulla verifica degli adeguati assetti organizzativi, contabili e fiscali per preparare l’organizzazione a future evoluzioni interne ed esterne (passaggi generazionali e operazioni di tipo straordinario).
Questa fase ha previsto la verifica dell’efficienza operativa sui processi critici: commerciale, programmazione e customer care per attivare un’azione di periodica revisione dei processi per intercettare ed eliminare criticità, colli di bottiglia, problematiche relative ai carichi di lavoro, consentendo di ridurre, laddove possibile, i tempi e i costi.
La mappatura dei processi ha previsto 3 momenti: intervista al team per la descrizione del processo, il trasferimento del processo tramite un applicativo dedicato e una sessione di revisione con il team per la verifica e “certificazione”. Durante quest’ultimo intervento sono state individuate alcune criticità ed inefficienze e sono stati identificati dei KPI di performance da implementare.
L’attività di mappatura ha evidenziato le seguenti attività di miglioramento:
– Introduzione di indicatori di misurazione: per misurare le prestazioni del processo in uso (AS IS), e indirizzare l’attenzione sulle azioni di miglioramento futuro in base ad elementi oggettivi;
– Introdurre un sistema di misurazione dell’efficacia dei team: Il 60% delle prestazioni è guidato da fattori climatici del team. Per garantire risultati nel tempo è necessario che i team agiscano con consapevolezza sulle 5 dimensioni della performance di gruppo: soddisfazione, agilità organizzativa, risultati e sostenibilità.
– Aggiornare i processi di validazione preventivi e offerte per aumentare l’autonomia delle persone e ridurre i tempi dell’elaborazione ed invio di preventivi attraverso la definizione di linee guida, l’aggiornamento dei prezziari e l’identificazione di una procedura snella di controllo finale.
– Introdurre una figura Tecnica Senior con elevato potere decisionale all’interno del team di Programmazione e Assistenza Clienti. La competenza tecnica è uno dei vincoli strategici dei processi chiave analizzati. Limitare i colli di bottiglia e le inefficienze nel trasferimento delle informazioni tecniche nella fase di valutazione permetterà una riduzione dei tempi di gestione di una commessa e una maggior precisione di tutti gli output.
Questa fase ha previsto l’introduzione di un sistema di analisi di clima suddiviso per singolo team: programmazione, team tecnico, team commerciale e amministrativo.
L’obiettivo è stato quello di comprendere le dinamiche interpersonali e il livello di soddisfazione dei dipendenti all’interno dell’azienda per decisioni strategiche informate e consapevoli.
L’approccio di analisi, basato sul modello Organizational Vital Signs di Six Seconds, è stato strutturato per restituire all’azienda:
– Visione complessiva: Emozioni, Relazioni, Risultati, Cultura, Strategia e Leadership
– Identificazione delle aree di miglioramento permettendo di adottare misure tempestive e mirate per migliorare il benessere dei dipendenti.
– Sostegno alle decisioni strategiche basate su dati e per garantire che le politiche e le iniziative aziendali siano allineate con le esigenze emotive e relazionali del personale.
– Promozione di una cultura inclusiva e positiva cui ogni dipendente si sente valorizzato e motivato, contribuendo così a una maggiore coesione del team e a un clima di fiducia.
– Performance aziendali sostenibili e resilienti nel tempo, poiché l’azienda diventa più aperta e pronta ad affrontare le sfide future.