Scroll Top

Progettazione sistema di tesoreria e road show partner finanziari

Pianificazione Strategica Progetti

Industria:

Società di distribuzione ricambi per macchine movimento terra, camion e veicoli industriali.

Durata:

12 settimane

Area:

Pianificazione strategica

Intervento:

La Società, leader nel suo settore e con una fortissima presenza internazionale, avvertiva l’esigenza di raggiungere l’equilibrio finanziario a sostegno della crescita del business e dell’ingresso in nuovi mercati.

Il modello di business, caratterizzato da una forbice finanziaria significativa e da strumenti di pagamento specifici, richiedeva una struttura delle linee finanziarie ben calibrata e “su misura”.

Dettagli progetto

L’obiettivo dell’intervento in ambito Tesoreria era triplice:

– Consolidamento dei rapporti con gli istituti di credito: road-show con 5-6 interlocutori, supportato da risultati finanziari realizzati e dalla presentazione del Piano Aziendale.

Individuazione di nuovi partner a sostegno dello sviluppo: presentazione ad-hoc per società creditizie, diverse dalle banche tradizionali, che potessero intervenire con finanziamenti mirati.

Miglioramento della performance degli asset aziendali: elaborazione e implementazione di un sistema di programmazione finanziaria per una migliore gestione del fabbisogno finanziario. Affiancando l’analisi dei potenziali miglioramenti della gestione finanziaria del Capitale Circolante Netto, con un focus mirato al magazzino “slow moving”.

PMC ha supportato l’azienda nella determinazione del fabbisogno finanziario, nella preparazione della documentazione aziendale a supporto del progetto. Ci siamo occupati della ricerca e contatto con finanziatori, dell’organizzazione degli incontri e ottenimento delle linee concordate. Per rendere misurabile il risultato, fu fissato un importo atteso con la prima raccolta.

Tutte le attività descritte sono state svolte insieme all’azienda, con un lavoro congiunto e di costante allineamento. Ciò al fine di rendere concretamente utilizzabili gli strumenti, a intervento concluso, e del tutto condivise le diverse attività verso gli stakeholder esterni.

Obiettivi raggiunti al termine dell’intervento:

  • Implementazione di un sistema di Tesoreria Aziendale;
  • +55% Finanziamenti a Medio Lungo Termine;
  • +100% Affidamenti per smobilizzo strumenti di pagamento specifici;
  • +100% Affidamenti per pagamenti fornitori (Finimport);
  • +37% Linee di smobilizzo.

Download

statistic chart

Download

PDF brochure

Questions?

Contact Us