road map

Road Map: il “tagliando periodico” sullo stato dell’azienda

Verifica del modello di business, controllo degli obiettivi strategici e coinvolgimento dell’intera organizzazione.

Si dice che nei momenti di incertezza (non ci piace parlare di “crisi”) si è più critici e oggettivi nell’analizzare i propri punti di forza e di debolezza e nell’individuare azioni di cambiamento. Se ciò ha senso, allora può valere tanto per le persone quanto per le organizzazioni.

Può essere quindi una buona idea rivedere gli elementi fondanti della propria azienda e costruire nuovi piani di azione in un momento come questo che stiamo vivendo?

La risposta è che non solo è una buona idea, ma probabilmente è diventata ormai una vera e propria necessità, se si vuole abbandonare definitivamente la logica di gestione del “giorno per giorno” basata su un’idea di organizzazione decisamente non al passo con i tempi.

È qui che entra in gioco la road map aziendale, uno strumento efficace per effettuare un controllo periodico dell’organizzazione, quasi come un tagliando per un’automobile
Se ora gli imprenditori e i manager sono estremamente attenti e ricettivi, allora la road map aziendale può diventare lo strumento perfetto per una verifica del modello di business, per un controllo degli obiettivi strategici e del coinvolgimento dell’intera organizzazione. Più  in generale, per analizzare gli elementi interni e esterni all’azienda e per determinare direzione e azioni future.

Per noi di PMC Coach, la road map è un percorso in 3+3 tappe per dotare le aziende delle linee guida e degli strumenti operativi per governare il raggiungimento degli obiettivi di breve-medio termine.

Vediamo un po’ meglio come si sviluppa questo “viaggio”.

ROAD MAP AZIENDALE in 3 tappe

Definizione (o ridefinizione) dei “fondamenti”, per favorire la generazione di obiettivi e strategie coerenti con la cultura dell’azienda.

La Vision individua lo scopo nobile dell’organizzazione e determina chi siamo, in cosa crediamo, cosa vogliamo e il perché.

La Mission aziendale individua lo scopo, i valori, gli standard di comportamento, le strategie e permette di definire le 4 variabili strategiche di qualsiasi organizzazione: successo nel futuro, performance e produttività, retention e orientamento al cliente.

Infine,  il modello di business, ovvero la definizione chiara, dettagliata e organizzata degli elementi strategici che permette di evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento, facilitando l’attuazione di azioni mirate e efficaci. In questa fase si analizzano le nuove opportunità in una logica di coerenza e sostenibilità. Stiamo parlando di clienti, di canali di comunicazione e modalità di relazione, della proposta di valore, delle attività e risorse chiave, dei processi interni, della composizione dei ricavi attesi e dei costi da sostenere.

A margine di questo lavoro di analisi, è interessante sottolineare la valenza emotiva generata nelle persone coinvolte dopo questa prima parte di percorso. Troveremo manager molto consapevoli, motivati e capaci di trasmettere ai loro team il “dove” si andrà, il “come” ci si andrà e sopra tutto il “perché”. Elementi essenziali alla base del coinvolgimento dell’intera organizzazione.

STRATEGY EXECUTION in 3 tappe

Gli altri step che compongono il percorso riguardano l’implementazione della strategia.

Pianificazione operativa, definizione delle linee guida, implementazione dei sistemi e degli strumenti per il monitoraggio e controllo delle performance.

Il coinvolgimento diviene più ampio per determinare gli obiettivi operativi dei singoli team, le priorità e i legami verticali ed orizzontali con gli altri gruppi di lavoro. In questa fase si determinano anche le azioni da mettere in pista per supportare le persone verso le performance: sistemi di gestione per obiettivi, sistemi di feedback organizzato, percorsi di business coaching a supporto dell’inserimento di nuove risorse e altro ancora.

Ultimo step, verifica degli strumenti per la gestione ottimale dell’organizzazione: regole di gestione, deleghe, ruoli e responsabilità, policy aziendali, organigrammi e mansionari (cd. Corporate Governance).

Ecco un’idea quindi di come la Road Map permetta la verifica approfondita dell’azienda e come l’esercizio periodico di guardare dentro (e attorno) all’organizzazione permetta di sviluppare strategie ben definite, con obiettivi chiari, ruoli ben definiti, persone motivate e allineate.

Contattaci per verificare l’applicazione del percorso di Road Map alla tua azienda sia come “prima volta” che come strumento di verifica periodica.