Scroll Top

Business Coaching

Percorsi di crescita manageriali, riorganizzazioni, cambi generazionali, nuovi sistemi organizzativi, fino alle operazioni di integrazione organizzativa sono tutti eventi di cambiamento che hanno sempre un impatto significativo sulle persone coinvolte. I percorsi di coaching forniscono approcci, metodi e strumenti per gestire consapevolmente le fasi di transizione verso i nuovi scenari.

Business Coaching

PMC Coach progetta percorsi di Executive Coaching e Team Coaching avvalendosi di psicologi e business coach certificati e dotati di strumenti scientificamente validati per la gestione del cambiamento individuale e di team. Tutti i percorsi prevedono una fase di progettazione tra coach, coachee ed organizzazione committente nonché l’attenta applicazione degli standard e dei codici etici delle associazioni professionali ICF e EMCC

PMC Coach è certificata UNI EN ISO 9001:2015 (IAF: 37) per l’erogazione di formazione e coaching per sviluppo delle competenze manageriali.

ISO Logo_Formazione_I servizi
Business_Coaching

Un nostro progetto

Percorso di Team Coaching

Durata: 12 settimane

Industria: Automotive

Categoria: Business Coaching

 

Intervento: percorso di team coaching rivolto ad una intera funzione aziendale a seguito di feedback e riscontri negativi sul clima. Il Team ha subito una crescita molto veloce: da circa 25 risorse nel pre-pandemia alle 36 persone nel 2024 e con una previsione di raggiungere le 40 persone entro i prossimi 5 anni. Team molto eterogeneo per approccio lavorativo, anzianità, cultura, interessi ed aspettative.

Un primo set di obiettivi identificato consisteva nel ritrovare una fiducia e una serenità nella quotidianità, instaurando meccanismi di relazione e comunicazione più efficaci. Rigenerare la motivazione del Team attraverso lo sviluppo dello spirito e dell’orgoglio nel day-by-day. Cambiare e agire sull’attitudine. Le caratteristiche principali del percorso di Team Coaching sono state:

  1. Focus sul Team, ovvero concentrarsi sull’aiutare il Team nel suo insieme a migliorare le dinamiche di gruppo, la collaborazione e le prestazioni collettive. Il coach ha lavorato con il team per identificare e affrontare le sfide specifiche che il gruppo stava affrontando, e sviluppato strategie per migliorare gli elementi che contraddistinguono un team ad alte performance.
  2. Obiettivi e piani di azione chiari e condivisie rapidamente attuabili. Questi obiettivi hanno riguardato miglioramenti su alcune delle direttrici di successo di una organizzazione: strategia, operatività, organizzazione e persone. L’obiettivo è stato di lavorare insieme verso risultati misurabili e tangibili sulle aree considerate prioritarie per il gruppo.
  3. Processo di Apprendimento Continuoin cui il team è stato incoraggiato a riflettere sulle proprie dinamiche, comportamenti e risultati, cercando di adottare nuove prospettive e abilità. Il coach ha facilitato questa crescita attraverso feedback, esercizi pratici e strumenti di sviluppo personalizzati per il Team. Il focus è stato sull’autoconsapevolezza, sull’auto-responsabilizzazione e su approcci innovativi.

Il percorso di team coaching ha incluso anche interventi di facilitazione per promuovere il dialogo tra i membri del team. In questo contesto facilitare significava migliorare la comunicazione e raggiungere la chiarezza. L’approccio prevedeva quindi un continuum tra facilitazione e coaching.

Per sviluppare il percorso di Team Coaching è stato individuato il modello organizzativo Vital Signs di Six Seconds e la suite integrata di strumenti di misurazione che offre informazioni dettagliate sui fattori chiave e sui risultati prestazionali che determinano l’efficacia e il successo di un team nel lungo periodo.

Le caratteristiche del Team e gli obiettivi hanno influenzato la struttura del percorso di Team coaching che è stato impostato per facilitare meccanismi di relazione e comunicazione tra persone dei sotto-team nonché per integrarsi in maniera sostenibile alle attività di day-by-day.

Il Team è stato suddiviso in 6 gruppi di lavoro con persone provenienti da ogni sotto-team. Sono stati svolti:

– 34 incontri individuali di orientamento di circa 30 minuti in modalità video call
– 1 workshop formativo di circa 3 ore in modalità video call
– 35 questionari psicometrici Team Vital Signs in modalità on-line
– 6 sessione di restituzione dei dati emersi da questionario della durata di 2 ore in modalità presenza
– 18 sessioni team coaching di sviluppo obiettivi e piani di azione della durata di 2 ore
– 3 incontri per ogni gruppo di lavoro in modalità presenza
– 1 Workshop di condivisione degli obiettivi e piani di azione di 4 ore in modalità presenza