Scroll Top

Formazione Manageriale

Le organizzazioni evolvono se evolvono le persone. Nelle aziende italiane questo è particolarmente vero quando riferito a manager e team leader. Persone che devono essere dotate di un set di competenze manageriali e di leadership per guidare i team nel cambiamento.

Formazione Manageriale

PMC Coach affianca manager e team leader nell’individuazione del set di competenze adeguato al proprio ruolo ed agli obiettivi strategici di performance. Che tipo di competenze richiede il loro lavoro? Intelligenza emotiva, resilienza, adattabilità, competenze tecniche, pensiero critico, capacità decisionali e comunicative, gestione del cambiamento, visione strategica e gestione organizzativa. Tutto ciò che fanno influenza profondamente il lavoro, le persone e l’intera organizzazione.

PMC Coach è Preferred Partner di Six Seconds per lo sviluppo di interventi organizzativi legati ai cambiamenti organizzativi. Tutti i formatori sono certificati per l’utilizzo degli strumenti psicometrici delle linee SEI, Vital Signs, Brain Brief Profile e Trust Inventory.

Preferred partner_Formazione_I servizi

PMC Coach è certificata UNI EN ISO 9001:2015 (IAF: 37) per l’erogazione di formazione e coaching per sviluppo delle competenze manageriali

ISO Logo_Formazione_I servizi
Formazione Manageriale

Il percorso di formazione manageriale SAM

SAM – Sviluppo Agile Mindset è un percorso di «formazione manageriale applicata» rivolto ad aziende che si trovano nella necessità di strutturare un percorso di sviluppo di competenze socio-relazionali al passo con la crescita dei propri manager e team leader.

Noi lo definiamo un vero e proprio “addestramento al management”.

SAM significa:

1ACTION LEARNING: Il percorso formativo è volto a far acquisire nuovi approcci, nuovi sistemi, nuovi modi di pensare e di agire. Crediamo che le competenze abbiano valore se perfettamente agite nel contesto organizzativo di riferimento.

2CHANGE MAP: Ogni modulo è basato sul ciclo motivare-attivare-riflettere per sviluppare la capacità di gestire i cambiamenti. Perché l’apprendimento facilita il cambiamento.

3PERFORMANCE: Il percorso formativo è caratterizzato da misurazioni della leadership performance. Misurazioni ad inizio percorso (baseline), misurazioni periodiche e di fine progetto per verificare il raggiungimento degli obiettivi individuali e misurare il ROI.

Come funziona SAM?

I percorsi sono creati per la singola risorsa e per team di 4-5 persone che interagiscono periodicamente sotto la guida di formatori che sono anche business coach. L’attuazione dei programmi prevede un’alternanza di momenti formativi e attività di applicazione diretta durante le normali attività operativa (coaching). L’obiettivo è trasferire il piano formativo all’interno delle dinamiche quotidiane e stimolare nuovi metodi di lavoro e di comportamento.

Il percorso:

BE SMART

Obiettivi chiari e benefici di progetto

BE AGILE

Conoscere il contesto

BE EFFECTIVE

Aree critiche e punti forza

BE STICK TO THE PLAN

Pianificazione attività e compiti

BE LEAN

Competenze e processi

BE A PROBLEM SOLVER

Affrontare e risolvere criticità e imprevisti

BE DATA DRIVEN

Trasformare i dati in informazioni e decisioni

BE SUCCESSFUL

Identificare i propri indicatori di performance

PLANIFIKO

Un gioco formativo imprenditoriale per allenarsi a pianificare e a comunicare agli altri i propri progetti. Planifiko è una soluzione ludica nata per verificare e sviluppare le conoscenze di business planning.
Attraverso un percorso ad ostacoli, con opportunità e rischi, i gruppi di lavoro affrontano e analizzano i 7 step principali della pianificazione strategica di un business. Con Planifiko è possibile influenzare e modificare il comportamento delle persone, favorendo la nascita e il consolidamento di interesse attivo da parte degli utenti coinvolti verso il messaggio che si è scelto di comunicare, sia questo relativo all’incremento di performance personali o più in generale alle performance d’impresa.

Screenshot

Un nostro progetto

Consulenza HR e Formazione

Durata: 8 mesi

Industria: Servizi marketing digitale

Categoria: Formazione manageriale

Intervento: progettazione di percorsi di formazione a supporto della crescita delle figure di middle management e allineati ai driver di performance identificati e misurati periodicamente dall’azienda.

La nostra iniziativa di consulenza è stata impostata con un approccio strategico e personalizzato, volto a massimizzare i driver di performance specifici di ogni singolo ruolo e allineato al percorso di crescita previsto all’interno dell’organizzazione. Attraverso un’analisi approfondita con la Responsabile HR delle metriche esistenti per misurare le performance individuali, degli strumenti utilizzati e dei processi attivi abbiamo strutturato un programma annuale di formazione applicata che integra elementi teorici e la definizione di obiettivi di applicazione pratica che facilitano l’apprendimento attivo e l’applicazione immediata delle conoscenze.

L’individuazione degli argomenti da trattare ogni hanno è stato facilitato dall’utilizzo del nostro programma di formazione manageriale avanzata SAM che raccoglie le tematiche maggiormente richieste dalle aziende italiane. Un utile punto di partenza per confezionare un programma personalizzato.

Gli strumenti sono stati scelti all’interno della suite messa a disposizione da Six Seconds e basati su una riconosciuta solidità in ambito business.

Il percorso ha previsto incontri di formazione collettiva (1 per ogni comportamento obiettivo) e incontri di approfondimento individuale per lo sviluppo del piano di azione personale. Il percorso includeva una doppia misurazione degli elementi di intelligenza emotiva attraverso la compilazione del questionario psicometrico SEI – Six Seconds: la prima ad inizio percorso (baseline) ed una alla fine del percorso (risultati e verifica del ROI). In questo modo ogni partecipante ha potuto sviluppare la competenza obiettivo in maniera personalizzata attraverso l’identificazione di un set di obiettivi in termini di comportamenti, di esercizi di allenamento e di momenti di verifica dell’efficacia allineati ai momenti di verifica delle performance aziendali.