L’innovazione organizzativa si rende necessaria per le imprese che si muovono in contesti fortemente influenzati dal continuo mutare dei fattori economici, sociali e tecnologici.
In tali circostanze è decisiva per le organizzazioni la capacità di trasformarsi attraverso interventi sui tre elementi dello sviluppo organizzativo: processi, strumenti e persone.
L’innovazione organizzativa è basata su processi di lavoro più snelli, più rapidi ed efficienti, focalizzato sul cliente, sui suoi obiettivi e sulla sua soddisfazione e gestito da team autonomi, dinamici e in grado di adattarsi continuamente.
L’evoluzione di una organizzazione è funzione della capacità di evoluzione delle sue persone e, in particolar modo, dei suoi team di lavoro.
L’innovazione Organizzativa per PMCCOACH vuol dire:
-
Formazione e coaching per lo sviluppo di team ad alte prestazioni. Team di lavoro costruiti attorno alla fiducia, alla responsabilità e all’autonomia. Team capaci di rimanere focalizzato sugli obiettivi, rapidi, resilienti e agili nel modo di organizzarsi e riorganizzarsi al variare del contesto in cui operano. Team multidisciplinari che considerano determinanti la comunicazione, il lavoro di gruppo e l’empowerment individuale;
-
Reingegnerizzazione dei processi per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, con lo scopo di rendere più efficiente ed efficace il business dell’azienda. Mappare e analizzare i processi permette, con un lavoro di affinamento progressivo, di individuare inefficienze e sprechi, ottimizzando tempi e costi;
-
Gestione del cambiamento basando la progettazione degli interventi su consolidati modelli di change management. Significa coinvolgere le persone emotivamente e razionalmente chiarendo la visione, il senso e gli obiettivi. Significa impostare le attività in base a rapidi cicli di motivazione-azione e riflessione, allineandosi al processo di creazione del valore e supportati dalla capacità di apprendimento continuo.
PMCCOACH è una delle società abilitate dal Mise a fornire alle Pmi e alle reti d’impresa servizi di consulenza aziendale specialistica finalizzati a sostenere progetti di innovazione e ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi.