La Road Map aziendale e la Strategy Execution sono l’insieme degli strumenti che consentono all’azienda di compiere azioni efficaci, organizzate e coordinate, per il raggiungimento di performance di eccellenza.
Ogni azienda, indipendentemente dalla dimensione o dal livello di maturità, deve essere in grado di definire e comunicare i valori, gli obiettivi, le modalità di azione e i sistemi con cui premia le risorse per i risultati ottenuti.
La Road Map Aziendale si rende utile quando, con un appropriato livello di dettaglio, i manager devono avere le linee guida per implementare le attività, i relativi tempi e risorse, nonché gli indicatori di misurazione delle performance.
In PMCCOACH abbiamo perfezionato negli anni un percorso in 6 moduli, che si snodano fra Road map e Strategy, molto efficace per dotare le aziende delle linee guida e degli strumenti operativi necessari.
ROAD MAP AZIENDALE in 3 step
Definizione o ridefinizione delle “radici” per consolidare la strategia
- Individuazione dello scopo nobile e definizione della carta dei valori (Vision);
- Definizione della strategia e obiettivo del business (Mission);
- Definizione del Business Model: target, clienti, fornitori, risorse, processi interni, composizione ricavi e struttura dei costi.
IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGY EXECUTION in 3 step
Pianificazione operativa: linee guida, strumenti per il controllo delle performance e supervisione di azioni
- Obiettivi operativi: la pianificazione economico finanziaria, le linee guida e la definizione dei KPI (Business Plan);
- Controllo di gestione: la costruzione dei cruscotti di controllo; gli strumenti per la gestione delle performance: sistemi premianti, percorsi di coaching a supporto dell’inserimento di nuove risorse (Performance management);
- Regole di gestione, deleghe, ruoli e responsabilità; policy aziendali, organigrammi e mansionari. (Corporate Governance).
La Strategy Execution è strettamente legata all’identità dell’organizzazione, come fosse uno “specchio dell’anima” dell’azienda. Infatti, attraverso una strategia definita, obiettivi chiari e ruoli ben definiti, l’organizzazione aziendale disegna e trasmette la propria identità all’esterno e all’interno, allineandosi coerentemente con la Mission e la Vision.