Warm up: Dove reperire le informazioni per l’analisi dei paesi target per l’export
Questa sessione di allenamento chiude la parte di “riscaldamento” del nostro programma di orientamento all’internazionalizzazione aziendale.
Abbiamo dato qualche input iniziale per procedere con ordine verso la strutturazione di un piano di export.
Credo sia necessario riepilogare adesso una serie di fonti da cui trarre informazioni aggiornate e profilate per il nostro business. Entrare nello specifico. Abbiamo fatto della teoria ma ora sporchiamoci le mani nel web estrapolando i dati di analisi e creandoci un vero e proprio database.
Possiamo dividere le informazioni in due grandi categorie:
– Informazioni primarie ovvero i dati che vengono elaborati specificatamente per uno scopo
– Informazioni secondarie ovvero i dati che sono già disponibili attraverso svariati mezzi
Va da se che la prima categoria si contraddistingue per fornire informazioni mediamente più precise ma anche più costose e che possono richiedere più tempo per essere raccolte
Le informazioni secondarie sono invece molto spesso gratuite ed aggiornate specialmente se operate in settori non troppo di nicchia. Ponete un po più di attenzione all’accuratezza dei dati se dovete effettuare delle comparazioni tra paese e paese e le fonti dei dati sono diverse.
Detto ciò vediamo come suddividere le fonti delle informazioni e dare qualche riferimento utile:
Informazioni relative ai Paesi ed ai mercati
Assocamerestero, con il contributo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, realizza fin dal 1989, il BUSINESS ATLAS – Guida agli affari in 54 paesi del mondo.
Le schede paese del Business Atlas forniscono un quadro sintetico e funzionale delle principali caratteristiche dei diversi mercati esteri, dati sull’interscambio e flusso degli investimenti, elementi normativi e legislativi, schede anagrafiche delle Camere di Commercio Italiane all’Estero e altre informazioni utili.
Fonte SACE Schede Paese e Mappa dei rischi ed opportunità per l’export. Molto intuitivo nell’utilizzo.
Sito web dell’Agenzia per il Commercio Estero. Si possono trovare servizi gratuiti di primo orientamento all’export su di un paese specifico o per settori di mercato. Offrono anche servizi a corrispettivo personalizzati (informazioni primarie) creati per il vostro prodotto verso un determinato paese.
Sito della Central Intelligence Agency (USA) che analizza e tiene traccia dei tassi di inflazione dei paesi del mondo.
Index of Economic Freedom. permette il monitoraggio di svariati indicatori fiscali economici e legali.
Informazioni specifiche per il tipo di business di riferimento
In questa sede ovviamente non suggeriremo alcun link specifico utile per ricercare le informazioni sul vostro settore. Solo alcuni consigli su dove andare a pescarli.
Partirei dal chiedere aiuto all’Agenzia per il Commercio Estero. Loro hanno contatti con tantissimi professionisti e in altrettanti settori. Tramite un loro rappresentante potete stabilire un collegamento costante per avere informazioni aggiornate o per recuperare un contatto diretto con un loro collega localizzato sul paese target.
Associazioni di categoria. Un’importante opportunità per recuperare informazioni di primario livello visto che rappresentano il vostro business in casa ed all’estero. Anche in questo caso fate una telefonata e identificate un valido referente con cui stabilire un rapporto di collaborazione. Loro saranno più che contenti di essere al centro di uno scambio di informazioni aggiornate tra la vostra azienda ed altre realtà all’estero.
Pubblicazioni di settore e newsletter
Molte di queste sono gratuite. Molte altre sono accessibili con un investimento minimo per l’azienda. Una volta identificato la fonte che fa al caso vostro, registratevi e richiedete l’invio automatico delle pubblicazioni o degli aggiornamenti. Impostate una regola sul vostro account di posta elettronica in modo da organizzarle e conservarle in modo intelligente per quando avrete tempo e necessità di consultarle. Questo non è solo un’attività da limitare alla fase di analisi ma che vi servirà sempre.
Linked In. Fate network! Accrescete il numero di contatti profilati per il vostro settore e per le attività di commercio estero. Seguite i gruppi che parlano del vostro business ed interagite senza remore con loro. Fate domande se vi serve qualcosa di specifico. Troverete grande collaborazione!
Informazioni sui flussi commerciali
Database della Comunità Europea per gli scambi commerciali. Vi potete trovare informazioni statistiche sui flussi import-export, informazioni su dazi e tariffe ed indicazioni sulla barriere al commercio sui singoli paesi di vostro interesse.
Fonte ISTAT. Statistiche del commercio estero per categoria merceologica. Sia dall’Italia verso il mondo sia tra paese estero ad altro paese estero. In questo modo si identificano i paesi che maggiormente importano il prodotto di interesse.
IHS Global Trade Atlas. sistema in linea per visualizzare le statistiche del commercio mondiale Rintracciare le importazioni ed esportazioni di un prodotto a livello globale, identificare nuovi mercati e prodotti competitivi, analizzare tendenze nel mercato visualizzando i dati storici e trovare le quote di mercato per ogni prodotto e per paese.
Informazioni relative ai competitors ed a società
Il registro delle Camere di Commercio sugli operatori con l’estero. Permette di verificare se un concorrente esporta verso uno specifico paese.
Import Genius. Attraverso l’analisi dei manifesti di carico delle spedizioni internazionali si può risalire al nome del nostro concorrente e scoprire dove esportano le merci ed a chi (potenziali clienti). Servizio a pagamento
A questi si devono aggiungere l’iscrizione alle newsletter ed alle pagine Linked In aziendali dei competitor. In questo modo si monitorano le loro attività e gli sviluppi.
Ancora una volta mi piace sottolineare che questo lavoro di selezione ed organizzazione delle fonti di informazioni non servirà solo al reperimento di dati utili alla fase di analisi ma soprattutto per mantenervi aggiornati come professionisti.
Per questa sessione di allenamento è tutto!
Il prossimo argomento sarà la Selezione dei metodi d’ingresso nel mercato.
Seguici. Una sessione di allenamento alla volta.